Per chi è titolare di un Attestato federale di capacità AFC, la formazione a livello di SSS apre le porte ad una carriera professionale nell’ambito dell’industria della moda a livello internazionale.
Nel contesto della formazione specializzata superiore la STA propone due cicli di studio distinti.
Interagiscono con tutte le funzioni aziendali che contribuiscono alla realizzazione, alla logistica, alla distribuzione e al servizio alla clientela, di un prodotto o di una linea di prodotti.
I settori nei quali sono chiamati ad operare sono molteplici e corrispondono alle diverse discipline che concorrono nella gestione della complessa filiera produttiva: gli acquisti (buyer), con la gestione dei rapporti con i fornitori; la programmazione della produzione, tramite lo sviluppo dei programmi di pianificazione in funzione delle esigenze d’impianto e dei fornitori; il lancio in produzione, con il coordinamento e il controllo del timing, della qualità e della corrispondenza del prodotto; la logistica, attraverso l’organizzazione dello stoccaggio delle merci e delle spedizioni dei prodotti, import/export e pratiche doganali; i servizi di customer service e after sale.
Sono specialisti che collaborano alla realizzazione e alla divulgazione della moda, ideando, progettando e realizzano i prototipi dei capi che costituiscono le collezioni. Posseggono un insieme di qualità, quali la fantasia, la creatività e la sensibilità al prodotto, che devono essere unite ad una consapevolezza delle problematiche di industrializzazione del prodotto e alla capacità di visione e analisi delle tendenze di mercato.
Operano nella realizzazione dei figurini e degli schizzi tecnici tramite programmi di grafica dedicati; progettano i modelli e le collezioni tramite tecnologie CAD 2D e 3D; implementano le informazioni tecniche necessarie alla produzione; sviluppano e confezionano i prototipi in team.