Esaminare nel dettaglio l'interno del corpo umano è il compito principale dei tecnici e delle tecniche di radiologia medica. Questi professionisti producono immagini che sono poi utilizzate nella diagnosi di varie patologie. Il loro lavoro consiste anche nell’accompagnamento e nell’assistenza dei pazienti. Il campo della radiologia medica comprende tre settori di attività: radiologia diagnostica, medicina nucleare e radio-oncologia.
Sono a mio agio nel contatto diretto con le persone.
Per stabilire un rapporto di fiducia con i pazienti e facilitare il corretto svolgimento degli esami radiologici sono necessarie empatia, capacità di ascolto e sicurezza in sé stessi. A seconda degli esami o dei trattamenti da eseguire i tecnici e le tecniche di radiologia medica possono trovarsi di fronte anche a situazioni difficili da gestire.
La tecnica mi interessa
La professione richiede buone conoscenze tecniche, un ottimo senso di osservazione e curiosità per il funzionamento del corpo umano.
Lavoro in modo rigoroso
I tecnici di radiologia medica devono fornire immagini adeguate ed effettuare trattamenti in modo preciso. Per farlo, utilizzano strumenti e apparecchi molto sofisticati.
Mi piace lavorare sia in team che in modo indipendente
Questi professionisti lavorano da soli o in coppia all’interno di un team multidisciplinare. Buone capacità di comunicazione e resistenza allo stress sono attitudini molto importanti.
Sono disponibile a formarmi continuamente
I progressi tecnologici e scientifici richiedono un costante adattamento e aggiornamento delle proprie conoscenze attraverso corsi di perfezionamento.